Vigneto Perer

Vigneto Perer è il nostro vigneto storico: l’età media delle viti è infatti di circa trent’anni.

Situato nella “Longariva”, tra i quartieri di Borgo Sacco e San Giorgio nel Comune di Rovereto, ha una superficie di circa sei ettari ed è quasi interamente coltivato a pergola semplice trentina.

Ha un terreno alluvionale ed argilloso, con calcari e ciottoli che lo rendono di grande permeabilità all’acqua piovana; fortemente vocato alle uve Pinot grigio e Merlot, ha un’esposizione a sud della parte pensile della pergola e una ventilazione costante, sempre presente in Vallagarina, lungo il corso del fiume Adige.

Qui nascono i nostri bianchi più fruttati: Chardonnay Perer, Pinot grigio Perer, Graminè Pinot grigio ramato e….. tre Riserve rosse: Tovi, Marognon e Quartella, rispettivamente Merlot, Cabernet sauvignon e Cabernet franc. Infine Marzemino Ai Dossi, il nostro vivace autoctono.

Le Cesure 

Nelle zone limitrofe al Vigneto Perer, i terreni migliori sono stati storicamente individuati e privilegiati: sono le tipiche “ Cesure”, unità agricole ancora intatte, interamente racchiuse e circoscritte da alti muri di sassi, come anticamente si usava per proteggere le terre e le varietà più pregiate.

Dalle selezioni di uve Merlot, Cabernet sauvignon e Cabernet franc delle nostre Cesure SS.Trinità, Versini e Crocefisso, nasce il Tre Cesure Longariva, uvaggio aziendale, prima vendemmia nel lontano 1976.

Marco Manica dell'Azienda Agricola Longariva con i prodotti del Vigneto Perer

I prodotti della terra

Perer Chardonnay

Perer Pinot Grigio

Graminé

Ai Dossi Marzemino

Tovi Merlot

Quartella Cabernet

Marognon Cabernet Sauvignon

Tre Cesure Longariva