I contadini ringraziano la terra……frutti d’amore e di sudore.
Autunno, tempo di vendemmia, traguardo finale e sintesi di tutto il lavoro nel vigneto…dalla potatura alla concimazione, dalla sfogliatura al diradamento dei grappoli…lavorazioni che, se fatte con cura e associate a un clima asciutto e soleggiato, consentono una maggior permanenza dell’uva in vigna, arricchendo il frutto di ulteriori profumi e sapori, buccia e vinaccioli croccanti.
Vendemmia, giorni di ansia se il tempo è umido e piovoso, di gioia e soddisfazioni se il tempo è sereno con escursione termica notturna. Dopo il quotidiano controllo delle uve e delle gradazioni, la scelta dei giorni della raccolta può essere determinante per la riuscita di un prodotto vivo e complesso come il vino.
La nostra vendemmia è scrupolosamente manuale: solo l’attenta selezione delle bacche potrà garantire, dopo una perfetta maturazione, tipicità, corposità e carattere al vino. Raccolte le uve in piccole casse, il loro immediato trasferimento in cantina per la prima lavorazione, ci garantisce la freschezza dei mosti e la salvaguardia dei preziosi aromi. Quando si aprono le porte della cantina alle uve che giungono dal vigneto, ringraziamo il cielo per questo filo sottile che lega lavoro e natura in sintesi indissolubile… se il nostro lavoro è consolidato dall’andamento della natura, l’annata sarà eccellente!
La cantina è pervasa dai mosti in fermentazione: aromi di frutta e di fiori, i più diversi, riempiono invadenti le narici. E noi brindiamo alla vendemmia assieme ai nostri collaboratori, Loris in cantina, Blerti e Rasim in campagna.