Il nostro brioso Marzemino, l’autoctono di casa, nasce in Val Lagarina, la “sua” terra per eccellenza, dal Vigneto Perer.
Le vigne a pergola trentina sono illuminate dai primi raggi di sole della Val Lagarina e guardano i monti Finonchio e Pasubio ad Est da una posizione privilegiata: la valle con i campanili e le torri di Isera e Sacco in primo piano, quelli di Rovereto sullo sfondo e Castel Corno col monte Biaena che le sovrasta dall’alto.
Nella fascia pedemontana il clima è salubre e ventilato e la terra argillosa e sassosa, conferisce al vino tipicità e colori ineguagliabili in altri territori.
Marzemino…. in rima con vino e con Trentino…….varietà sorprendentemente adattata al territorio lagarino! Resistente ai rigori invernali, ma sensibile al vento che, spesso in primavera, decima i tralci delicati riducendone fortemente la produttività.
L’uva Marzemino, a maturazione inoltrata, presenta un grappolo con bacche invitanti, dissetanti e gustose…….una tentazione irresistibile per i vendemmiatori. Sono infatti croccanti, con sapore intenso e sentore di ciliegia….frutto che tornerà inconfondibilmente nel vino assieme al floreale della viola mammola.