Le viti del Vigneto Alle Pergole affondano le radici nella terra argillosa di Sacco e nella storia della Longariva: piantate nel 1970 da Ettore, papà di Marco, sono vecchi cloni francesi, ora introvabili nei vivai. Tronchi come alberi, talvolta curvi e prostrati dal tempo, e numerose fallanze qua e là a testimonianza della loro storicità.
Per non perdere queste sue unicità, abbiamo praticato un’accurata selezione massale su seicento vigne, nel corso di quattro anni, allo scopo di individuare in fase pre-vendemmiale, i sei cloni migliori per costanza, equilibrio di produzione e qualità delle uve.
Con i loro tralci abbiamo così realizzato nell’inverno 2004, le nuove piccole viti di “PERGOLE LONGARIVA”. Ora, messe a dimora a Collina Zinzèle, rinnoveranno e continueranno nel tempo, le caratteristiche del vigneto originario: nuove uve per emozioni da bere……esclusivamente Longariva.
Grazie a questi antichi cloni, il nostro PERGOLE è un Pinot bianco con caratteristiche uniche ed inimitabili: profuma incredibilmente di noci e frutti gialli (banane, mango, papaia), molto cremoso, lungo ed amabile, crea gioia di bere.